“Remare a scuola 2005”: un successo


indoor rowing a scuola

Si è conclusa con successo la promozione del canottaggio nelle Scuole Elementari, Medie e Medie Superiori che, nei mesi di novembre, dicembre e gennaio, ha visto operare gli istruttori giovanili della Canottieri Luino nei dodici Istituti scolastici dell’Alto Verbano che hanno aderito all’iniziativa “Remare a Scuola”.

L’obiettivo principale di questa promozione, in linea con gli indirizzi della Federazione Italiana Canottaggio, quello di far avvicinare a questa disciplina “alternativa” il più alto numero possibile di giovani favorendo, anche grazie all’attività non agonistica, la pratica di uno sport completo ed altamente formativo.

Oltre 1.000, tra bambini e ragazzi, hanno potuto salire sul remoergometro, strumento che simula le imbarcazioni da regata, e sotto l’attenta guida degli istruttori provare, divertendosi, i primi rudimentali elementi della tecnica di voga.

Grande il risultato complessivo ottenuto come grande è stato l’entusiasmo che, in alcune Scuole, ha coinvolto anche Presidi e Docenti i quali hanno voluto cimentarsi a loro volta nel “canottaggio a secco” trasformando la dimostrazione per i bambini in un’occasione di festa per tutti.

Successivamente dal 7 al 19 febbraio scorsi, sempre presso le medesime scuole, ben 773 alunni e studenti, un numero superiore del venti per cento rispetto all’anno precedente, hanno partecipato alle fasi di Istituto del 3° Campionato Interscolastico di Indoor Rowing, manifestazione nazionale inserita nei Giochi Sportivi Studenteschi e patrocinata dal CONI e dal Ministero dell’Istruzione.

Elevato l’impegno dei partecipanti ed ottimi i risultati cronometrici rilevati che concorreranno alla formazione delle classifiche individuali e di squadra. Le graduatorie provinciali, regionali e nazionali verranno fornite prossimamente dalla Federazione Italiana Canottaggio.

Determinante per la buona riuscita dell’iniziativa è stata la collaborazione dei Dirigenti scolastici e degli Insegnanti che, unitamente ai tecnici della Canottieri Luino, hanno consentito a molti giovani di vivere questa bella esperienza.