A SAN MINIATO LA FASE NAZIONALE DI CANOTTAGGIO DEI GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI

TRIONFO DEGLI EQUIPAGGI SCOLASTICI LUINESI PRIMI NEL MEDAGLIERE

PRIMO POSTO NAZIONALE PER L’ISIS NELL’INDOOR ROWING

L’incantevole bacino di Roffia a San Miniato (PI), tra il verde delle colline toscane, dopo Piombino, Ponte Tresa, Monate e Genova, ha ospitato sabato 3 maggio la 5° edizione dei Giochi Sportivi Studenteschi, manifestazione nazionale aperta agli studenti delle Scuole medie inferiori e superiori con età compresa fra gli 11 e i 18 anni.  Grande soddisfazione per gli studenti delle scuole luinesi: l’ISIS “Città di Luino – Carlo Volontè”, il Liceo “V.Sereni”, l’Istituto Comprensivo “B.Luini” hanno complessivamente schierato, con la collaborazione della Canottieri Luino, 60 atleti che hanno dato vita a ben 12 equipaggi. Alla regata, articolata in batterie e finali, hanno preso parte 320 atleti-gara provenienti da 24 scuole di tutta Italia, per un totale di 64 equipaggi che hanno gareggiato su imbarcazioni GIG a quattro.

L’edizione di quest’anno ha fatto registrare un ulteriore incremento del numero dei partecipanti; un successo che trova nella costante e continua attività di promozione del canottaggio nelle scuole l’elemento essenziale. L’introduzione della categoria Esordienti inoltre, ha rappresentato una grande novità accolta con ampi consensi, per aver permesso di rendere le competizioni più omogenee. Per molti studenti questo appuntamento è stato il compimento di un percorso iniziato in autunno che, grazie alla collaborazione tra Scuole e Società remiere, ha consentito loro di imparare a remare e vivere una giornata di divertimento e sport scolastico.

Grande soddisfazione per i risultati conseguiti dalle scuole locali. Sulla scia dei successi della scorsa edizione, gli equipaggi iscritti hanno concluso le regate nazionali primi assoluti nel medagliere con 2 ori, 2 argenti e 3 bronzi oltre ad avere conseguito buoni piazzamenti. Trionfo dell’ISIS “Città di Luino” con due splendide medaglie d’oro nella categoria Esordienti femminile con l’equipaggio formato da Sara Candeliere, Martina Vecchietti, Silvia De Vittori, Federica Passera (timoniere Marco Lissoni) e nel Quattro Junior femminile con Arianna Arioli, Giulia Vaghi, Alice Perdoncin, Federica Passera (timoniere Lorenzo Spozio). Quest’ultimo si è reso protagonista di un’avvincente gara con l’armo del Liceo “V.Sereni” composto da Valentina Croci, Manuela Menniti, Claudia Marconi, Zoe Ceccato (timoniere Francesco Lalicata), relegandolo al secondo posto.

Una “sfida” appassionata che è proseguita anche nel Quattro Junior maschile dove l’ISIS con Cristian Papa, Marco Lissoni, Gianmarco Bresciani, Stefano Del Ferraro (timoniere Giulia Vaghi) e il Liceo “V.Sereni” con Francesco Lalicata, Guido De Pasca, Luca Cadei, Federico De Maddalena (timoniere Manuela Menniti) hanno conquistato rispettivamente il secondo e terzo posto, dopo aver conteso il gradino più alto del podio al forte equipaggio del Liceo Castellammare di Stabbia. Risultato di gran valore quello ottenuto nella categoria Under 16 maschile dall’equipaggio di Stefano Mazzoli, Luca Giorgetti, Elia Strambini, Davide Grattini (timoniere Arianna Arioli) in rappresentanza dell’ISIS, che ha conquistato una bella medaglia di bronzo al termine di una regata molto combattuta, arricchendo il già cospicuo medagliere dell’Istituto.

Onori del podio anche per la Scuola Media “B.Luini” giunta terza nella categoria Esordienti maschile con Davide Maffiola, Fabiano Miele, Andrea Pulcrano, Gregory Gaeti (timoniere Maria Pettinato). Lo stesso Istituto ha ottenuto un buon quarto posto nella categoria Cadetti maschile (Jacopo Arioli, Nicolò Ferrari, Ruggero Gargiulo, Matteo Rossi, tim.Marta Galmarini) e un quinto posto nel Quattro Cadetti femminile (Marta Galmarini, Fatima Rouas, Chiara Carollo, Stefania Spinellino, tim.Ruggero Gargiulo). Risultato emulato anche nella categoria Esordienti femminile da Federica Saeli, Chiara Pellegrini, Vanessa Di Perna, Giulia Forlino, tim.Maria Pettinato. Non sono riusciti a superare le batterie eliminatorie, dovendosi confrontare con avversari di maggiore esperienza, i due armi del GIG Quattro Junior dell’ISIS (Equipaggio A Andrea Lazarz, Christian Ippolito, Andrea Sartorio, Manuel Ravizza, tim.Danilo Avellino - Equipaggio B Lorenzo Spozio, Stefano Tizzano, Danilo Avellino, Nicholas Dal Checco, tim.Alice Perdoncin).

Nel corso della manifestazione sono stati inoltre consegnati i premi per la fase nazionale “indoor” dei Giochi Studenteschi che hanno visto dominare nella classifica a squadre gli Istituti luinesi con il primo e il terzo posto assoluto in Italia rispettivamente dell’ISIS “C. Volontè” e del Liceo “V.Sereni”. Risultati complessivi di questo valore dimostrano, ancora una volta, quanto sia propizia la collaborazione tra il mondo della Scuola e quello dello Sport  che ha consentito di far vivere a tanti ragazzi un’esperienza indimenticabile e spronano a proseguire sulla strada intrapresa.

Data di pubblicazione: lunedì 12 maggio 2008