DUE ARGENTI E TRE BRONZI COMPLETANO IL SUCCESSO LUINESE

CAMPIONI REGIONALI INDOOR NEL DOPPIO RAGAZZI

Successo, entusiasmo, allegria: ecco gli ingredienti di una gelida giornata invernale riscaldata dall’entusiasmo di centinaia di ragazzi. Dopo la grande festa della scorsa settimana sulle acque del lago di Varese, domenica 2 dicembre, presso la Palestra dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “E.Stein”di Gavirate, si è aperta la stagione remiera 2008 in ambito regionale con il tradizionale campionato lombardo indoor. Un’importante manifestazione organizzata quest’anno dalla Canottieri Gavirate e dalla Canottieri Luino. Un sodalizio testimone della reciproca stima e amicizia alla base delle ottime relazioni intercorrenti tra le due Associazioni, che in questo modo hanno saputo dare concreta dimostrazione della loro forza; un esempio di collaborazione intersocietaria destinata a diventare in futuro un riferimento da seguire per ottimizzare le reciproche risorse ed esperienze nella realizzazione di eventi. Un pubblico da grandi occasioni ha gremito le gradinate per tutta la giornata contribuendo, con il suo calore, alla splendida riuscita della manifestazione. Molte le autorità in rappresentanza degli enti patrocinanti quali la Provincia di Varese, il Coni Varese, il Comune di Gavirate, il Comune di Luino, la Comunità Montana Valcuvia, la Comunità Montana Valli del Luinese, che con la loro presenza hanno voluto onorare questo importante appuntamento.
Presenti anche una stella del remo lombardo, Giuseppe Moioli, campione olimpico a Londra nel 1948, che ha voluto regalare l’entusiasmo e l’energia dei suoi meravigliosi ottant’anni alle giovani leve del canottaggio, gli atleti della Nazionale Adaptive qualificati per le Paralimpiadi di Pechino 2008 e quelli della Sacra Famiglia di Cocquio. La loro gara è stata accompagnata dall’incitamento di un formidabile pubblico.
L’eccellente organizzazione e la bella scenografia predisposta in palestra hanno accolto 25 società con 471 atleti provenienti da tutta la Lombardia che, desiderosi di realizzare la migliore prestazione possibile, hanno dato vita a gare appassionanti e di elevato contenuto tecnico. Schierati l’uno accanto all’altro, su dodici remoergometri, sulla distanza dei 500 metri e 1000 metri, i canottieri si sono sfidati in singolo, in doppio e in quattro. Queste ultime due specialità, inedite per il Campionato Indoor, hanno rappresentato la novità assoluta di questa edizione propostasi con una formula sapientemente ideata, capace di associare l’aspetto agonistico alla componente spettacolo, che ha visto per la prima volta in Italia l’assegnazione dei rispettivi titoli.
I portacolori della Canottieri Luino, che ha schierato 18 equipaggi, hanno ben figurato raccogliendo complessivamente un oro, due argenti e tre bronzi e molti buoni piazzamenti, alcuni dei quali a ridosso del podio, dando le dimensioni del successo di squadra.
Nella categoria Ragazzi straordinario primo posto per il Doppio di Stefano Del Ferraro e Gregorio Mascheroni, artefici di una gara condotta magistralmente e dominata fin dall’inizio con grande determinazione.
Podio sfiorato invece per Simone Drago e Arianna Arioli nel Singolo Ragazzi giunti quarti al termine di competizioni molto combattute.
Soddisfacente anche la prova di Andrea Alberici nel Singolo, che ha conquistato la settima posizione. Tra gli altri piazzamenti nella stessa categoria buone le prestazioni dei Doppi di Gianmarco Bresciani con Riccardo Camporeale, di Stefano Mazzoli con Lorenzo Scalise e Matteo Napoli con Elia Strambini, quest’ultimo al suo esordio con i colori giallo-blu, che hanno espresso il massimo dell’impegno.
Meritatissima medaglia d’argento quella ottenuta nel Doppio Cadetti da Elena Catena e Elena De Pieri, che con una prova di carattere hanno saputo contrastare con grande capacità tecnica avversari davvero agguerriti.
Non da meno lo splendido secondo posto conseguito da Jacopo Arioli e Nicolò Ferrari nel Doppio Allievi C, autori di un’entusiasmante regata nel corso della quale hanno imposto con autorità la loro superiorità. Nella stessa categoria belle anche le prove portate a termine dagli altri due armi giallo blu quello di Ruggero Gargiulo e Andrea Perino e quello di Davide e Daniele Venturino che, a conferma di una buona crescita agonistica, hanno conquistato rispettivamente il nono e l’undicesimo posto in classifica generale.
Emozionanti medaglie di bronzo quelle ottenute da Olita Erika nel Singolo Allievi B e Sara De Pieri nel Singolo Senior, al loro esordio in questa competizione e dal Doppio Junior di Zoe Ceccato e Giulia Vaghi, che hanno dimostrato un’ottima condotta di gara. Sempre nella stessa categoria, a conclusione di una gara caparbiamente combattuta, si è classificato ottavo il Doppio di Stefano Tizzano e Danilo Avellino che hanno difeso onorevolmente i colori societari. Nei Singoli Junior podio mancato, per pochissimi secondi, quello di Luca Morelato che ha saputo ben sostenere e controllare l’attacco degli avversari sino alle ultime battute, aggiudicandosi il quarto posto e settima posizione per Marco Lissoni, che ha disputato la propria prova esprimendo massimo impegno.
Infine podio sfiorato per il Doppio Allievi B di Marco Fortunati e Giulio Maccari che ha contrastato con grinta gli avversari giungendo quarto.
Al termine di questa giornata di forti emozioni agli organizzatori delle due Società rimangono l’orgoglio e la soddisfazione di aver realizzato brillantemente una manifestazione regionale di questa importanza con gli unanimi consensi ed apprezzamenti per il lavoro svolto.

Data di pubblicazione: luned́ 3 dicembre 2007