Sabato 28 ottobre il lungolago di Lavena Ponte Tresa ospiterà la University Rowing Challenge, la regata riservata alle ammiraglie a otto vogatori di tutte le Università e ai CUS italiani, svizzeri ed esteri. La formula è quella del match race su percorso di lunghezza pari a 500 metri: tabellone con quarti di finale, semifinali e finale con sfide dirette tra due equipaggi, dove il vincitore si qualifica per il turno successivo. Verranno così assegnati i punti per l’Insubria Rowing Cup del giorno successivo, domenica 29 ottobre, in programma nel golfo di Agno sulla distanza olimpica di 2000 metri.
L’evento di sabato, sotto l’egida della Federazione Italiana Canottaggio, è organizzato dalla Canottieri Luino, in collaborazione con la Scuola Canottaggio Caslano e Malcantone e della Canottieri Lago d’Orta, e gode del patrocinio del comune di Lavena Ponte Tresa e del patronato di Regione Lombardia. Orario di inizio previsto alle 14.
“L’otto è, per eccellenza, la barca universitaria come ci insegnano i college americani – sorride Luigi Manzo, presidente della Canottieri Luino – Vedremo all’opera studenti universitari in accese gare sprint che sicuramente emozioneranno il pubblico presente sul lungolago di Lavena Ponte Tresa: ringrazio Scuola Canottaggio Caslano e Malcantone e Canottieri Lago d’Orta per aver fatto equipaggio insieme a noi per la migliore riuscita di un evento di grande impatto”.