La Canottieri Luino ha partecipato nella giornata di domenica alla regata regionale D’Aloja di Gavirate. Applausi per il 4 di coppia cadetti di Andrea Piazza, Marco Ronzoni, Darius Grigore e Lorenzo Segato, classificatosi al primo posto, mentre a brillare sono anche il 2 senza Cadetti di Andrea Piazza e Marco Ronzoni, il doppio Allievi C di Tiago Funaro insieme a Walter Valdameri della Canottieri Gavirate e la singolista Cadette Alice Garofalo. Tre equipaggi e tre argenti, la quinta medaglia porta ancora la firma della Garofalo, impegnata a bordo del 4 di coppia Cadette misto Gavirate. Quarta l’allieva B1 Giulia Gomiero e il doppio Allievi B1 di Tommaso Seminatore e Carmine Melone. Quinti l’allievo C Nicolò Ioannoni e l’allievo B1 Federico Della Terza. Settimo il doppio Allievi B1 di Davide Gambacci e Giacomo Nava e ottavi Nicolas Dellea (7,20 Cadetti) e Alessandro Della Terza (7,20 Allievi B2). Hanno partecipato alle regate degli allievi A Enea Casnedi e Marco Ghilardi, arrivando entrambi terzi al traguardo.
Archivio mensile:maggio 2023
EduCamp Coni: dal 12 giugno parte un’estate di divertimento ed emozioni con la Canottieri Luino
Da lunedi 12 giugno, con il patrocinio del Comune di Luino, torna l’apprezzatissimo campo estivo EduCamp CONI, organizzato dalla Canottieri Luino Asd.
Anche quest’anno la società del presidente Luigi Manzo ha ricevuto dal CONI il riconoscimento di struttura abilitata all’organizzazione degli Educamp. Come da tradizione si tratta di un campo estivo sportivo multidisciplinare pensato e dedicato ai bambini di età 5/8 anni e 9/14 che verrà svolto presso il Centro Remiero della Canottieri Luino in Via Lido 6 a Luino, con ampi spazi verdi e ombreggiati all’esterno e locali climatizzati all’interno. Verranno adottati il format ed i protocolli Coni e i ragazzi potranno sperimentare diverse attività motorie adeguate alla loro fascia d’età. Tra le attività proposte, oltre al Canottaggio, anche Baseball-Softball,Canoa-Kayak, Giochi e sport tradizionali Minigolf, Pallavolo,Soft Tennis, Tiro con l’Arco, Attività motoria con percorsi e TEM. Spazio anche a escursioni, alla scoperta del nostro magnifico territorio grazie alle esperte guide del CAI Luino, ed ai laboratori in collaborazione con la CRI-Giovani Luino e le Guardie Ecologiche Volontarie della Comunità Montana.
Lo staff è composto da esperti laureati in Scienze Motorie, tecnici ed istruttori qualificati. Una grande opportunità di socializzazione, formazione, crescita psico-fisica ed acquisizione di competenze motorie da parte dei giovani partecipanti. Sarà attivo per 12 settimane dal 12 giugno sino all’ 8 settembre 2023 con ingresso dalle 7,30-9,00 – uscita 17,30-18:00 con pranzo in sede; possibilità di frequentare solo il mattino o solo il pomeriggio. E’ obbligatorio un certificato medico per attività sportiva non agonistica.
I moduli iscrizione possono essere scaricati al seguente link: http://www.canottieriluino.it/campo-estivo/
Per informazioni è possibile inviare e-mail a info@canottieriluino.it oppure contattare Grazia al 3478296762
Piediluco: gioie dal settore femminile per la Canottieri Luino
La Canottieri Piediluco saluta Piediluco con due buone prestazioni in proiezione Tricolori. Il lavoro invernale sta pagando e anche gli allenamenti primaverili danno i loro frutti con il consolidamento, gara dopo gara in acqua, del proprio valore.
Doppia medaglia nella categoria Under 17 e conferma di aver intrapreso la giusta direzione con le proprie ragazze. Emma e Arianna Tosi conquistano il bronzo nel 2 senza e l’argento nel 4 senza con Aurora Toffanello e Aurora Morandi. Da segnalare anche l’argento nel settore Pararowing vinto da Martina Bonalumi al timone del 4+ PR3 Mix della Can Gavirate
Bene la Canottieri Luino al Meeting Nazionale di Corgeno
Questo weekend la Canottieri Luino ha partecipato al secondo meeting nazionale giovanile di Corgeno. Quattro i successi ottenuti dal 7,20 cadetti di Alice Garofalo (oro anche con il 4 senza Cadette misto Gavirate), dal 4 di coppia cadetti di Andrea Piazza, Marco Ronzoni, Darius Grigore, Lorenzo Segato e dal 2 di coppia Allievi B di Tommaso Seminatore e Carmine Melone. Quattro anche gli argenti, a firma del 2 di coppia Cadetti di Andrea Piazza e Marco Ronzoni, del 2 di coppia Cadetti Darius Grigore e Lorenzo Segato, del 7,20 allievi c di Tiago Funaro e del 7,20 allievi b di Carmine Melone. Bronzo nel 2 di coppia allieve b per Giulia Gomiero insieme a Giada Belli della Canottieri Sebino. A ridosso del podio, il 7,20 allievi c di Emanuele Buzzi
Il 7,20 allievi b di Matteo Cropanese, il singolo allievi C di Tiago Funaro, il doppio master di Luca Manzo e Fabrizio Sorrentino (stesso risultato per entrambi nel 4 di coppia misto Varese), per Marco Lissoni a bordo dell’otto Master misto Varese e per il singolista Master Alessandro Del Ferraro. Quinti il 2 di coppia Allievi C di Emanuele Buzzi e Nicolò Ioannoni, il 2 di coppia allievi b di Matteo Cropanese e Federico Della Terza, i 7.20 Allievi B di Giulia Gomiero e Federico Della Terza (esordio). Sesti l’allievo C Nicolò Ioannoni e l’allievo B Ernesto Masiello, mentre l’allievo C Emanuele Fognini colleziona un settimo e un ottavo posto al pari del 2 di coppia allievi b di Ernesto Masiello e Alessandro Della Terza (esordio)
Marco Ghilardi ed Enea Casnedi hanno partecipato alla regata degli allievi A. Alice Garofalo, a bordo del 4 senza, e Andrea Piazza, in barca sull’otto, hanno conseguito un successo ciascuno con la rappresentativa regionale della Lombardia.
La(r)go ai Giovani”; Sport e Salute sostiene il progetto da 100.000 euro con capofila la Canottieri Luino
La Canottieri Luino taglia un nuovo e importante traguardo in direzione della promozione del Canottaggio. Sport e Salute ammette la società remiera gialloblù al bando nazionale “Play District” con la concessione di un contributo di 100.000 euro. Il progetto presentato dal Consiglio Direttivo presieduto da Luigi Manzo è tra 113 finanziati in tutta Italia, tra i 10 scelti in Lombardia e tra i 2 (insieme al Triathlon Varese) premiati in provincia di Varese.
“La(r)go ai Giovani” può contare sulla partnership istituzionale del Comune di Lavena Ponte Tresa e del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca. Capofila del progetto è la Canottieri Luino, società storica che nel 2023 compie 135 anni e fortemente radicata negli istituti scolastici con l’annuale coinvolgimento di oltre 900 studenti nelle attività sportive. Società partner sono l’Associazione Velica Alto Verbano (Avav), da tempo al fianco di Anfass e servizi sociali di Luino per veleggiate rivolte a disabili psichici e soggetti disagiati, e Unione Velica Maccagno, anch’essa molto impegnata nello sport giovanile. La Pro Loco Maccagno, il Cai Luino, la Croce Rossa di Luino e Valli, l’Unione Pescatori del Ceresio e WgArt.it completano la squadra progettuale.
La rete territoriale che si costituisce attorno a “La(r)go ai Giovani”, con massima attenzione a sport, giovani e sostenibilità ambientale, nasce dalla volontà di migliorare la qualità della vita dei più fragili e sviluppare un maggior senso di responsabilità e appartenenza a una comunità. Stare insieme e lavorare insieme per abbattere le barriere culturali e sociali. L’obiettivo è intercettare e soddisfare bisogni diversi attraverso l’attività sportiva. Le esperienze multidisciplinari che verranno proposte legheranno sempre più i partecipanti al territorio: i laghi Maggiore e Ceresio saranno una grande opportunità di integrazione.
“Il progetto offre molteplici esperienze di attività motoria ed extrasportiva non abituale per generare occasioni di crescita, confronto e sfida con se stessi, inducendo a una relazione più diretta e proattiva con il contesto e le persone che condividono le emozioni – afferma Luigi Manzo, presidente della Canottieri Luino – L’obiettivo finale sarà il mantenimento di un presidio attraverso la creazione di un centro giovanile permanente”.
“Abbiamo partecipato con entusiasmo e convinzione a questo progetto. Investire sul nostro lago, proponendo per i nostri giovani spazi e momenti di aggregazione attraverso lo sport, la cultura e l’ambiente è sicuramente un prezioso investimento per il nostro futuro” sono parole di Massimo Mastromarino, sindaco di Lavena Ponte Tresa.
“Siamo particolarmente felici per questo importante risultato ottenuto – spiega Fabio Passera, Sindaco del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca – Il bando nazionale “Play District” è una imperdibile occasione per lavorare insieme a importanti realtà del territorio, cercando di dare una risposta unitaria ai bisogni dei nostri ragazzi – commenta Lo sport è straordinario veicolo in questo senso, e ancora una volta l’intuizione della Canottieri Luino e il suo Presidente Luigi Manzo, ha colto nel segno. Avanti, insieme!”
Insieme al Canottaggio e alla Vela, discipline legate al lago, ci saranno arrampicata su parete roccia, escursioni in Valle Veddasca e Valle Dumentina e sci alpino con il Club Alpino Italiano insieme a numerose attività extrasportive. La Pro Loco Maccagno propone workshop di laboratori artistici e workshop di graffiti insieme a varie attività laboratoriali come il teatro, la fotografia e la musica.
“Un riconoscimento nazionale che ci dimostra che la strada per coinvolgere i giovani nelle attività sportive ed artistica passa anche attraverso la conoscenza del territorio e della sua tutela e promozione. Questo è il nostro obbiettivo. creare sinergie con altri enti per rispondere ai bisogni del territorio e creare benessere. Un lavoro di team building fatto dal presidente della Canottieri Luigi Manzo, che ringraziamo” afferma Michele Todisco, Presidente Pro Loco Maccagno-
Attività di prevenzione alcol e stupefacenti verrà svolta dalla Croce Rossa insieme a educazione alimentare ed educazione alla pace e a corsi salvavita. Unione Pescatori Ceresio sarà al fianco del progetto con la sensibilizzazione dell’interesse ecologico, l’organizzazione di giornate informative sulla pesca e sulla semina degli avannotti. Incontri teorici e pratici sulla street art e i graffiti completeranno un ricco panorama di iniziative legate a “La(r)go ai Giovani”. “Straordinario risultato della Canottieri di Luino guidata da Luigi Manzo anche sul fronte del fare rete. Il progetto che ci vede partecipi assieme ad altre realtà del territorio é la dimostrazione di quanto sia importare costruire relazioni, garantire affidabilità e rappresentare credibilità. Continuare a collaborare, confrontarsi e costruire un’idea di Comunità attenta alle fragilità a cui tutti dobbiamo ispirarci” commenta il Cav. Pierfrancesco Buchi, Presidente della Croce Rossa di Luino e Valli.
Ruolo rilevante sarà riservato alla Comunicazione che farà uso di tecniche di gamification e metodi innovativi che vedrà i giovani beneficiari del progetto non semplici destinatari passivi di messaggi, ma creatori di contenuti, pensati e progettati per i loro coetanei.